Linea Moda Parruccchieri Snc


Via Andrea Doria 34-Bis - 00192 Roma
Tel. 06.64520530
P.IVA 09409331007

A chi stanno bene i capelli corti Ecco come scoprirlo.

Come capire a chi stanno bene i capelli corti Ecco la guida completa che ci aiuta a scoprire se stiamo bene con un taglio corto.

-Come si fa a capire se si sta bene con i capelli corti? Partiamo col dire che il viso ovale è quello che sta meglio con i capelli corti, però anche altre forme del viso possono essere valorizzate da un taglio corto, ma bisogna sapere quanto tagliare e che styling dare ai capelli, per dare le giuste proporzioni che creino armonia tra volto e capelli.


CAPELLI CORTI E FORMA DEL VISO
Al di là della semplice matematica però, angoli e linee in un viso si alternano in maniera molto diversa da una persona all’altra. Ci sono delle forme del viso che sono più adatte per i capelli corti e altre che invece non si prestano. A quale viso stanno bene i capelli corti? Il viso ovale è quello che meglio viene valorizzato da un taglio corto. È anche vero però che per alcune forme è possibile scegliere comunque un taglio corto, andando poi a intervenire su dettagli come frangia, ciuffo e styling con lo scopo di creare armonia tra lineamenti ed hairstyle. L’obiettivo è quello di dare l’illusione ottica di un viso ovale. Scopriamo insieme come capire a chi stanno bene i capelli corti e a chi non stanno bene i capelli corti in base alla forma del viso, a chi stanno bene i capelli a caschetto e i look medio corti seguendo i consigli dei parrucchieri famosi e degli hairstylist internazionali. Prima di procedere e vedere a quale viso stanno bene i capelli corti, guardate la seguente foto e individuate la vostra forma del viso!

 

TAGLI CAPELLI CORTI VISO TONDO
Partiamo da una considerazione oggettiva: i tagli cortissimi non stanno bene con un visto tondo. Un haircut corto, come è facile immaginare, mette in primo piano la forma del viso e i suoi eventuali difetti. Cosa vuole dire per una donna con viso tondo? L’attenzione di chi vi guarda ricadrà sul mento arrotondato, le guance piene e gli zigomi arrotondati. Lasciamo da parte quindi il pixie cut cortissimo. Evitiamo anche il caschetto tondo e assolutamente la frangia arrotondata. Come tagliare i capelli per stare bene se si ha un viso rotondo? Bisogna scegliere tagli medio corti che lasciano in bella mostra il collo, molto sfilati e scalati, sia per i capelli lisci che per i capelli ricci. Un esempio è il look di Julia Stiles. Le scalature laterali assottigliano otticamente i lineamenti, in più un ciuffo laterale scalato più aiutare a snellire otticamente la forma delle guance un po’ paffute. Un’idea per chi vuole un cambio di look netto è il taglio asimmetrico più lungo da un lato del viso, per avere un aspetto più fresco, giovanile e minimizzare la linea del mento.

 


TAGLI CAPELLI CORTI VISO QUADRATO
Se si ha un viso quadrato meglio capelli lunghi o corti? Il viso quadrato si caratterizza per tratti molto marcati, con zigomi evidenti e mascella importante spesso associati a fronte alta e mento squadrato. Il viso quadrato è quindi poco adatto al taglio corto, ma non perdiamo subito le speranze! Come capire fin dove posso tagliare i capelli senza pentirmene? Evitiamo assolutamente tagli troppo geometrici e troppo corti come quello di Natalie Portman. Preferiamo invece tagli di capelli corti alle spalle che possano addolcire la fisionomia del viso. La formula morbida e sfilata è sempre quella da preferire, con una frangia a tendina sfoltita e mai piena o un ciuffo lungo altrettanto sfilato. Il ciuffo lungo è l’espediente perfetto se proprio vogliamo optare per un taglio di capelli all’altezza del mento, per nascondere un po’ la linea degli zigomi e minimizzare la forma della mascella.

 

 

CAPELLI CORTI VISO OVALE
Come abbiamo già detto, il viso ovale è quello che sta meglio con il taglio corto, perciò se vi state chiedendo: i capelli rasati donne a chi stanno bene? Ecco la vostra risposta. I visi magri con occhi grandi saranno perfetti sia per un buzz cut deciso che per undercut o sidecut giocati sui contrasti tra rasature e capelli più lunghi. Questa forma del viso è ideale poi per un classico pixie cut come quello di Anne Hathaway e in generale per tutti i tipi di tagli capelli cortissimi. Preferiamo qualche cm in più? Via libera al classico caschetto alla francese sbarazzino oppure un carré alla pari per esempio in stile sleek bob. Possiamo giocare con ciuffi e frangetta a nostro piacimento, ideali su fronte alta. Se abbiamo il viso un po’ scavato una piega mossa è l’ideale, magari da realizzare con un ferro arricciacapelli! Evitiamo però le acconciature con capelli pettinati indietro, per esempio wet look o ciuffi pettinati verso l’alto che possono far apparire il viso più lungo e mettere in evidenza fronte e naso.

 

 

CAPELLI CORTI VISO CUORE O A ROMBO
Il viso a cuore e il viso a rombo stanno bene con tagli corti ma servono alcuni accorgimenti. Il viso a cuore si caratterizza per una fronte spaziosa, mento appuntito a V, zigomi alti e in generale una forma centrale della faccia più larga della sezione inferiore. Il viso a rombo (o viso a diamante) ha le stesse caratteristiche del viso a cuore ma con la fronte più stretta e allungata. Si tratta comunque di una fronte importante. Per questo le regole sul taglio sono simili. Quali short haircut scegliere quindi? Il pixie cut è un taglio consigliato se aggiungiamo una frangia sfilata o un ciuffo lungo per nascondere la fronte larga. No ai tagli cortissimi piatti e al ciuffo all’indietro. Via libera invece ai bob cut corti al mento, come quello di Taylor Swift, o lunghi alle spalle, non di più. Il viso a cuore o a diamante è anche ideale per un caschetto pieno con punte arrotondate dall’allure bon ton, proprio per via della forma triangolare di mento e mandibola.