1) Il primo CONSIGLIO UTILE è:
NON lavare troppo spesso i capelli durante la settimana. Troppi lavaggi possono portare ad una eccessiva produzione di sebo, rendendo la cute più grassa e con quella fastidiossima sensazione di sporco.
Attendere almeno 2-3 giorni tra un lavaggio e l'altro, darà la possibilità alla cute di equilibrarsi e togliere il sebo in eccesso.
I risultati si ottengono già dopo 2 settimane... Provare per credere!!!
2) Il secondo CONSIGLIO UTILE è:
A meno che tu non abbia i capelli cortissimi, l'utilizzo di una maschera, crema , balsamo, è necessaria per la cura dei tuoi capelli.
Ho sentito e visto capelli decisamente rovinati perchè la persona in questione non applicava mai una maschera.
Lasciare i capelli solo con il lavaggio dello shampoo e poi procedere all'asciugatura con strumenti a caldo, renderà i capelli disidratati, opachi e secchi. Questo avviene perchè lo shampoo che deve lavare la cute e non i capelli, ha un PH alcalino, proprio per aprire e detergere. Ecco perchè abbiamo bisogno di applicare invece una maschera con un PH acido che chiuderà tutte le squame ed eviterà di disitratarli mantenendoli lucidi e setosi.
Ma come applicarla? Prima cosa strizza bene i capelli dopo lo shampoo senza strofinare, togli l'eccesso d'acqua. Prendi un piccola quantità di crema ed inizia ad applicarla dalle punte, si dalle punte per poi salire alle lunghezze. Questo sia per comodità di applicazione, sia per evitare di metterla in cute. NO MASCHERA IN CUTE!!!
LO SHAMPOO IN CUTE..... LA MASCHERA SULLE LUNGHEZZE!!!
Una volta applicata e distribuita bene procedi a pettinarla. Lasciarla in posa almeno 4-5 minuti aiuterà a farla agire nel modo corretto.
3) Il terzo CONSIGLIO UTILE è:
TROPPO CALORE FA MALE AI TUOI CAPELLI!!!!
Iniziamo dall'acqua, utilizzare acqua troppo calda non fa bene, ne ai capelli e neanche al corpo. L'acqua troppo calda tende ad aprire troppo i pori della cute e le squame dei capelli.
Il consiglio che ti diamo è di utilizzare l'acqua a temperatura moderata e in fase di risciacquo finale tendere verso il fresco, se riesci anche abbastanza fresca.
Questo consentirà al capello di trattenere, grazie alla chiusura delle squame, tutto il nutrimento della maschera ed il giusto livello di idratazione, rendendoli più morbidi, lucidi e setosi.
Oltre l'acqua, il nemico numero 1 dei capelli sono gli strumenti a caldo, come phon e piastre.
Utilizzare phon e piastre di qualità farà una grande differenza. Un phon professionale con il controllo della temperatura e con gli ioni, sarà solamente un beneficio per i vostri capelli.
La piastra, grande alleata di tutte le donne, se non di ottima qualità e di ultima generazione, può fare danni irreparabili.
Alcune piastre arrivano anche a 220° gradi, vi prego di non farlo!!! La temperatura ideale si aggira tra i 150°-160° per capelli sottili e trattati e i 170°-185° per capelli grossi o naturali.
Utilizzate sempre e comunque un termoprotettore prima dell'utilizzo.
Siamo arrivati alla fine, spero che questi piccoli consigli in qualche modo ti hanno aiuato.
Se dovessi avere bisogno di una consulenza personalizzata, non esitare a contattarci.
Ti auguriamo una fantastica giornata.